Quando affidi la selezione di nuovo personale ad un’agenzia sai già che il suo obiettivo sarà investire il meno possibile nella ricerca e trovare in fretta una persona che abbia i titoli necessari per presentartela. Noi facciamo tutt’altro…

Il nostro primo compito è capire ciò di cui hai realmente bisogno, al di là delle etichette che si usano solitamente per definire una “vacancy”, ovvero un’offerta per una posizione lavorativa.

Quando ci affidi una ricerca, infatti, la nostra prima azione è effettuare un’intervista. Sì, un’intervista. Ma a te che offri il lavoro, non ad un potenziale candidato. Perché non è detto che “ciò che vuoi” sia esattamente “ciò che ti serve”.

La nostra strategia di ricerca, infatti, è basata sulle capacità della persona e, in particolare, sulle competenze afferenti a quattro aree ben precise:

  • Competenze professionali

  • Competenze di base

  • Competenze linguistiche

  • Competenze trasversali

Le competenze professionali sono quelle che consentono di ottenere costantemente un certo risultato all’interno dei processi in cui la persona verrà inserita. Si possono valutare solo con prove pratiche o attraverso l’esame delle esperienze lavorative della persona. Le competenze di base sono quelle che consentono di inserire le proprie azioni all’interno di un contesto di riferimento (es. legislativo, comunicativo, fisico, ecc.). Sono date dalla conoscenza delle discipline necessarie e possono essere valutate attraverso i titoli di studio. Le competenze linguistiche sono quelle che consentono alla persona di interagire con tutti i suoi interlocutori. Si divino in competenze di produzione e comprensione, orale e scritta. Possono essere valutate attraverso prove pratiche o titoli ed è importante valutarle non solo per le lingue straniere, ma anche per la lingua madre (non tutti gli italiani sono in grado di usare la lingua italiana allo stesso livello, a prescindere dal loro titolo di studio!). Le competenze trasversali sono quelle che portano la persona a preferire o ad evitare certe azioni e, perciò, sono quelle che influiscono maggiormente sul suo comportamento, per esempio sulla capacità di prendere decisioni, sulla reazione alle situazioni di stress, sulla condivisione di informazioni o sull’impegno professionale.

Una posizione organizzativa richiede un mix di competenze di ciascuna di queste quattro aree. Per questo motivo, prima di iniziare a cercare una persona per ricoprire la posizione aperta all’interno della tua organizzazione, per noi è fondamentale capire bene, al di là delle etichette, quali saranno le competenze richieste per rispondere positivamente alle sfide che la posizione porrà alla persona selezionata.

Gli indicatori che prendiamo in considerazione per ciascuna ricerca sono qualche decina, vengono estratti da un repertorio di oltre 7.000 competenze codificate e vengono verificati uno per uno per ciascun candidato individuato, in modo da definire una classifica di conformità alle aspettative della vostra ricerca.

Come è possibile fare tutto questo in tempi rapidi? Semplice. Grazie al sistema HR Tech che utilizziamo per strutturare tutte le nostre attività. Quanto costa fare una ricerca così completa? Meno di quello che pensate (e meno di quello che chiedono le aziende nostre concorrenti). Quanto è difficile tener conto di tutte queste informazioni? Per nulla, grazie alle infografiche e alla possibilità di ridurre tutte le informazioni ad un solo indicatore di idoneità del candidato.

Da dove iniziamo? Dall’analisi di idoneità di un candidato!

Qui puoi visualizzare e scaricare un esempio di ciò che intendiamo con “Scheda di analisi di idoneità“, per la posizione di “Ingegnere edile“.

VISUALIZZA LA SCHEDA di idoneità
E cosa ti presentiamo per ogni candidato?

Se vuoi approfondire e capire meglio, qui puoi scaricare una “Scheda generale di presentazione” per ogni candidato compatibile con la tua ricerca.

Presentazione generale del candidato
SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

L’hai aperta? Visto che è molto di più e molto meglio del solito Curriculum Vitae?

Vuoi vedere adesso come gestiamo una vacancy?

Qui puoi scaricare una “Scheda per la vacancy” creata dal sistema e da noi impiegata per definire i contenuti della ricerca.

VISUALIZZA LA SCHEDA TECNICA
Ti è venuto il dubbio che la vacancy sia troppo complessa?

Bravo! Fai bene! Non presentiamo la scheda tecnica, ma l’offerta di lavoro ha un aspetto ben diverso e molto più accattivante. Dai un’occhiata.

VISUALIZZA L’OFFERTA PUBBLICA
CONTATTACI ORA

Vuoi un'analisi della tua offerta di lavoro?

Contattaci per valutare le tue ricerche gratuitamente e senza impegno!

CONTATTACI ORA