Non siamo la solita società di consulenza. Non siamo formatori, non siamo motivatori, nessuno di noi è un coach. A differenza degli altri, noi guardiamo in faccia la realtà. E aiutiamo anche te a guardarla meglio.

Optimis, infatti, nasce dall’iniziativa di un gruppo di professionisti dell’HR Tech e della Business analysis con anni di esperienza nella gestione dei processi HR di alcuni dei principali gruppi industriali italiani.

Nelle nostre referenze personali ci sono progetti gestiti in tutto il mondo per FCA, Marelli, Ariston, Denso, Coca Cola e altre aziende protagoniste dell’economia italiana. Per loro abbiamo scritto mansionari, gestito campagne di talent review, survey, on boarding, valutazione del potenziale e delle performance del personale. E tutto questo con il coinvolgimento di decine di migliaia di persone.

L’esperienza che ci accomuna ci porta ad avere la stessa visione delle risorse umane. Sono il fattore cruciale in ogni azienda e sono l’elemento di gran lunga più complesso di ogni processo. Ogni persona deve essere gestita in maniera individualizzata per sviluppare al meglio il suo potenziale, impiegare le sue competenze, assecondare le sue attitudini e inclinazioni. Una gestione individualizzata, però, è possibile solo se si parte da una profonda conoscenza di ciascun individuo in relazione al contesto in cui opera l’organizzazione. È necessaria quindi una solida base di indagine quantitativa (le competenze e le prestazioni devono essere misurate in maniera oggettiva) prima di operare una qualsiasi decisione qualitativa.

Le esperienze che abbiamo condotto (davvero ai quattro angoli del mondo!) ci hanno insegnato soprattutto questo. Non esiste gestione se non c’è misurazione. E la misurazione, per essere obiettiva, deve essere semplice, chiara, inoppugnabile. La HR Tech serve a questo. Rende facile misurare i tanti e tanti fattori che vanno presi in considerazione per conoscere le persone con cui lavoriamo e poter tirare fuori il meglio da loro.

Oggi, per iniziativa di Angelo Totaro, progettista dei sistemi di valutazione delle competenze tutt’ora utilizzati in molte di queste aziende, ci siamo uniti in una nuova avventura che nasce con una precisa missione. Offrire le stesse metodologie e gli stessi strumenti da noi sperimentati nelle esperienze di eccellenza delle aziende più grandi anche alla piccola e media impresa italiana. Sono proprio le piccole e medie imprese che oggi hanno il maggior bisogno di risorse umane eccellenti. Avere le persone giuste per loro rappresenta la discriminante fra il successo e il fallimento. Per questo è fondamentale che anche esse possano accedere agli strumenti giusti per migliorare l’impiego delle persone che già fanno parte del loro gruppo di lavoro e per individuare i nuovi elementi da inserirvi.

L’obiettivo di Optimis è portare i suoi clienti verso l’eccellenza nell’individuazione, nello sviluppo e nella gestione del proprio personale. Per questo ci poniamo come business partner della tua azienda, fornendoti allo stesso tempo strumenti, metodi e servizi che ti consentiranno di trovare le risorse migliori, sia fuori che dentro di essa.

Il Team Optimis

Angelo Totaro
Angelo Totaro
Responsabile amministrativo
Una laurea magistrale in Informatica e quindici anni di esperienza lavorativa nel settore dello sviluppo di sistemi informativi per la valutazione delle competenze in grandi gruppi industriali.
Francesca Cretaro
Francesca Cretaro
Responsabile commerciale
Una laurea magistrale in Filosofia e oltre dieci anni di esperienza lavorativa nel settore marketing e comunicazione.
Giampaolo Geda
Giampaolo Geda
Coordinatore selezione Responsabile Italia
Dopo la prima laurea all’estero in “Business with Technology”, ha perfezionato i suoi studi in Italia con una seconda laurea in Scienze Politiche. Ha un’esperienza quasi ventennale come imprenditore.
Elzbieta Gwozdz
Elzbieta Gwozdz
Coordinatore selezione Responsabile Estero
Una laurea in lingua inglese e quindici anni di esperienza lavorativa e diverse esperienze nell’ambito risorse umane.
CONTATTACI

Vuoi conoscerci e approfondire i nostri servizi?

Contattaci per sapere di più della nostra esperienza e scoprire cosa possiamo fare per migliorare la tua azienda.
CONTATTACI