Perché mai dovresti valutare attitudini e comportamenti delle persone che già lavorano con te? Non le conosci già fin troppo bene? Invece è proprio per questo che dovresti provare a usare strumenti obiettivi per misurare competenze trasversali e comportamenti collaborativi. Per uscire dal pre-giudizio e basare le tue azioni di miglioramento su di un vero giudizio.

La nostra esperienza con la valutazione del potenziale e delle performance di decine di migliaia di persone ci ha portato a comprendere che ci sono due ambiti fondamentali che è necessario approfondire per comprendere le persone: capacità generali e atteggiamenti sociali.

Le capacità generali, dette più comunemente competenze trasversali, sono quelle capacità che vengono impiegate in qualunque attività venga svolta dalla persona, a prescindere dal loro carattere professionale. Gli atteggiamenti sociali sono invece dati dai comportamenti abituali nelle relazioni all’interno di un gruppo. Se preferite per brevità i termini inglesi, diciamo pure che i due ambiti che riteniamo interessanti sono le soft skills e la leadership.

Riteniamo che qualsiasi attività di sviluppo delle risorse umane debba necessariamente partire dalla conoscenza delle caratteristiche individuali di ciascun membro dell’organizzazione in relazione a questi due ambiti. Se volete intervenire sulla motivazione delle vostre persone, sulla consapevolezza, sul coinvolgimento, sulla gestione dello stress e su qualsiasi altro fattore possa migliorare il loro benessere e le loro prestazioni, non fatelo prima di aver mappato le caratteristiche di ognuno in relazione a soft skills e modelli di leadership.

Per questa nostra profonda convinzione abbiamo deciso di concentrare la nostra offerta di assessment su questi due ambiti, rinunciando a proporre i consueti “test di personalità” perché basati su modelli parziali e a nostro parere di minore interesse pratico nell’individuazione delle caratteristiche della persona utili al suo sviluppo organizzativo e professionale.

Optimis  offre ai suoi clienti la possibilità di effettuare assessment avanzati su quattro aree di competenza trasversale, secondo il modello “DReCT” che riunisce quattro modelli riconosciuti da decenni nelle rispettive aree di indagine.

DECISIONE
RESISTENZA ALLO STRESS
COMUNICAZIONE
ENTUSIASMO

L’assessment DReCT è un test di 192 brevi domande, erogato online, su cui Optimis è in grado di effettuare analisi individuali (approfondimento delle competenze, punti di forza e debolezza della singola persona) e analisi comparative (confronto dei profili personali all’interno di un gruppo). L’assessment è particolarmente utile per l’impostazione di percorsi di motivazione, coaching e formazione.

Se vuoi valutare le informazioni fornite a ciascuna persona da un assessment DReCT, puoi scaricare questo esempio di report personale.

SCARICA IL REPORT DI ESEMPIO

Optimis, inoltre, offre ai suoi clienti anche la possibilità di effettuare assessment sull’atteggiamento che la persona predilige all’interno di un gruppo, secondo il modello “PACE” che consente di posizionare la persona secondo quattro dimensioni valoriali:

PRESTAZIONE
ARMONIZZAZIONE
CAMBIAMENTO
ESECUZIONE

L’assessment PACE è un test con 60 casi di studio da risolvere, erogato online, su cui Optimis è in grado di effettuare analisi individuali (approfondimento delle competenze, punti di forza e debolezza della singola persona) e analisi comparative (confronto dei profili personali all’interno di un gruppo). L’assessment è particolarmente utile per il career management e per la ricerca di soluzioni a problematiche nella dinamica dei gruppi.

Se vuoi valutare le informazioni fornite a ciascuna persona da un assessment PACE, puoi scaricare questo esempio di report personale.

SCARICA IL REPORT DI ESEMPIO

Quanto costa effettuare un assessment? Meno di quanto pensi!

Gli assessment DReCT e PACE possono essere svolti gratuitamente sul sistema Mundamundis di cui Optimis è partner e il costo che l’azienda deve sostenere è solamente quello di analisi dei report (individuale o collettiva) che Optimis effettuerà per fornirti gli elementi chiave su cui impostare le tue politiche di sviluppo e di impiego delle risorse umane.

CONTATTACI ORA!

Vuoi effettuare gli assessment per la tua organizzazione?

Contattaci senza spesa e senza alcun impegno.

CONTATTACI ORA!